2025 – ASSUMOUD – House of The Resilient Children
Una serata, quella di giovedi 15 maggio, presso la Caritas di Roma per ricordare Erica Giuliani e la sua missione nei campi profughi palestinesi in Libano.
Una serata intensa e partecipata, dedicata al ricordo di Erica Giuliani, giovane odontoiatra appassionata e generosa, e alla sua preziosamissione nei campi profughi palestinesi in Libano.
L’evento si è aperto con una sentita dedica alla memoria di Erica, prematuramente scomparsa, ma ricordata con profonda stima per il suo impegno umano e professionale.
Figura centrale nella collaborazione tra COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS e i dentisti palestinesi, Erica ha contribuito in modo significativo alla salute orale dei bambini in contesti di estrema difficoltà.
Cuore della serata è stata la proiezione del documentario “ASSUMOUD – House of The Resilient Children”, diretto da Francesca Zonars: un racconto toccante di resilienza, educazione e solidarietà, ambientato nei campi di Shatila e Burj El-Shemali. Il film mette in luce la forza della comunità palestinese e il valore del lavoro svolto dall’ONG @beit.atfal.assumoud, che trasforma scuole materne e ambulatori odontoiatrici in veri e propri spazi di speranza.
Il documentario, premiato con il Gran Premio della Giuria Vittorio Arrigoni al Festival “Lavori in Corto” di Torino e presentato anche al festival dei Diritti Umani di Napoli, è stato accolto con emozione e profonda riflessione dal pubblico.
La serata è stata arricchita da testimonianze toccanti, rese ancora più significative alla luce della drammatica situazione attuale nella Striscia di Gaza.
Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti per aver condiviso questo momento di memoria, impegno e speranza.