MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO IN “SALUTE ORALE NELLE COMUNITÀ SVANTAGGIATE E NEI PAESI A BASSO REDDITO”
PREISCRIZIONI ALLA XIV EDIZIONE A.A. 2024/2025
MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO IN “SALUTE ORALE NELLE COMUNITÀ SVANTAGGIATE E NEI PAESI A BASSO REDDITO”
PREISCRIZIONI ALLA XIV EDIZIONE A.A. 2024/2025
Lunedì 9 settembre 2024 si apriranno le preiscrizioni al Master universitario di I livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”, per l’Anno Accademico 2024-2025.
TEMI TRATTATI:
– Odontoiatria di comunità
– Salute Globale
– La cooperazione Internazionale per la salute orale
– Eccellenza contestualizzata e odontoiatria speciale per il paziente fragile e con bisogni speciali
CHI PUÒ ACCEDERE:
I laureati in Odontoiatria, Medicina e Chirurgia, Igiene Dentale o altra laurea attinente con gli argomenti del Master.
Gli studenti sono esonerati dai CREDITI ECM per la durata del corso.
CFU: 60 Crediti Formativi
COSTO:
2.500 € pagabili in due rate
Dal 2017 le spese di formazione per i liberi professionisti sono deducibili integralmente fino a 10.000 € annui.
DOVE:
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista, sia presso la sede di COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS – Via Nizza 230. 3° piano (c/o Dental School), Torino, che ONLINE.
Vista la presenza di relatori internazionali, alcune lezioni saranno in inglese. Verrà distribuita della documentazione di supporto in italiano.
Per ulteriori informazioni:
coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu – tel. +39 011 6708185 – +39 347 3158424
Il Master nato nel 2006, unico nel suo genere in Italia, prepara gli operatori ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale.
L’obiettivo è di fornire al partecipante gli strumenti per ricercare strategie opportune ed efficaci per raggiungere l’equità e la qualità dei servizi sanitari anche in contesti svantaggiati; per conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei Paesi a basso reddito e delle comunità svantaggiate in Italia, nonché il mondo della cooperazione internazionale; apprendere la metodologia per realizzare progetti sostenibili di solidarietà e di odontoiatria sociale; conseguire la capacità di lavorare in partnership secondo le linee guida della cooperazione, contribuire efficacemente ad un programma sul campo nelle sue varie fasi di realizzazione e progettare risposte concrete ed adeguate ai problemi di salute orale delle comunità.
Nei casi in cui sia necessario effettuare trattamenti, in presenza di fragilità sociali e socio-economiche, apprendere a contestualizzare il tipo di trattamento, centrare la terapia sul paziente e non solamente sulla patologia.