Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
    Home  /  News   /  17 marzo 2023 – DISCUSSIONE TESI XII EDIZ. MASTER

    17 marzo 2023 – DISCUSSIONE TESI XII EDIZ. MASTER

    IL GIORNO 17 MARZO DALLE ORE 9,30 presso AULA MAGNA DENTAL SCHOOL, TORINO

    TESI DELLA XII EDIZIONE DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO

    “SALUTE ORALE NELLE COMUNITÀ SVANTAGGIATE E NEI PAESI A BASSO REDDITO”

    ANNO ACCADEMICO 2021-2022

    Il giorno 17 Marzo dalle ore 9,30 si svolgerà la fase conclusiva del Master XII Edizione presso l’Aula Magna della Dental School (Via Nizza 230, Torino) con la presentazione delle tesi di laurea.

    Il Master ha avuto l’intento di fornire gli strumenti per comprendere obiettivi e metodi dell’odontoiatria di comunità, ricercare strategie efficaci per raggiungere l’eccellenza e l’equità dei servizi sanitari anche in contesti svantaggiati e di fragilità sanitari, di conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei Paesi a basso reddito e delle comunità svantaggiate in Italia, di studiare storia, attori, risultati, potenzialità e criticità della cooperazione sanitaria. Inoltre di apprendere la metodologia per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale equi e sostenibili.

    Proprio in questo ambito, nel corso di questa edizione è stato possibile per due allievi di partecipare ad una missione all’estero. I due partecipanti alla missione COI sono stati la dottoressa Kristine Alati – igienista dentale presente al nostro Master XI edizione ed il dott. Giuseppe Spanò – odontoiatra, studente della XII Edizione appena conclusa.

    Gli obiettivi prefissati sono stati il monitoraggio delle nozioni tecniche di odontoiatri ed assistenti locali con la realizzazione di un progetto teorico e pratico negli ambulatori, e l’analisi, in particolare sul CIC (Cross Infection Control) tendente al miglioramento degli standard sanitari, sottolineandone eventuali errori che potrebbero compiere nella pratica clinica. Materie che sono state oggetto di approfondimento nel corso del Master.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    XII Edizione Master COI – Lezione presso Dental School