Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
    Home  /  News   /  10 DICEMBRE 2022 – GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

    10 DICEMBRE 2022 – GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

    10 DICEMBRE 2022 – GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

    DIGNITÀ, LIBERTÀ E GIUSTIZIA PER TUTTI.

    Il 10 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata dei Diritti Umani, giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Questo documento fondamentale (UDHR) proclama i diritti inalienabili cui tutti hanno diritto in quanto essere umano – indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o di altro tipo, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altro status.

    È il documento più tradotto al mondo, disponibile in più di 500 lingue.

    Il COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, perseguendo la sua vocazione di Volontariato Odontoiatrico Sociale e credendo fortemente nel suo obiettivo principale di garantire strumenti di prevenzione e cura orale per tutti, interviene nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito attivandosi per ottenere proprio ciò che il tema di questa Giornata Mondiale vuole celebrare: dignità, libertà e giustizia per tutti.

    Come ricorda la nostra vicepresidente dottoressa Di Caccamo: “pensare di aver curato tante persone riportandole alla possibilità di una piena salute orale e di una degna vita sociale ci spinge a proseguire su questa strada, auspicando il massimo supporto da parte delle istituzioni, fondazioni e dei medici odontoiatri, igienisti, neo laureati e volontari che vorranno affiancarsi ai nostri progetti futuri.”

    Ricordiamo che il COI da anni organizza anche un Master Universitario con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino. Attualmente ve n’è uno in corso (giunto ormai alla XII edizione) mentre sono aperte le iscrizioni per l’edizione del prossimo anno. L’obiettivo del nostro Master è la formazione di volontari ed operatori odontoiatrici che operino nei Paesi a basso reddito ma anche per fare prevenzioni nelle scuole e tra le fasce svantaggiate in Italia regalando una bocca sana ed il sorriso e, nel contempo, restituendo loro anche la dignità di persona.

     

     

     

     

     

     

     

    Odontoiatra COI in missione