Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
    Home  /  News   /  20 giugno 2022 – COI e la GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

    20 giugno 2022 – COI e la GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

    20 GIUGNO 2022 – COI – COOPERAZIONE ODONTOIATRICA INTERNAZIONALE
    E LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

    La “Giornata Mondiale del Rifugiato” istituita inizialmente in alcuni Paesi dell’Africa e nel Duemila a livello globale dalle Nazioni Unite, ci ricorda che sono milioni nel Mondo, le persone costrette per guerre, carestie, persecuzioni, a lasciare il proprio Paese. Alla media dei rifugiati annuali che si spostano in Europa si sono aggiunti gli Ucraini fuggiti dallo scorso febbraio in poi, come documenta la nostra foto, acuendo drammaticamente la necessità accoglienza e di interventi sanitari a tutto tondo compresi la cura della salute orale.

    Il COI persegue da quasi un trentennio la sua vocazione di volontariato odontoiatrico, credendo fortemente nella sua Mission che vuole garantire una prevenzione e cura orale per tutti. È dunque presente con i suoi progetti nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito ed è stato inevitabile pe il COI, rendersi parte attiva venendo a contatto quotidianamente con realtà di povertà, disagio ed emarginazione in caso di necessità di cure, lesioni e traumi odontoiatrici richiesti da rifugiati ed extracomunitari sempre in aumento.

    I nostri odontoiatri, igienisti dentali e numerosi volontari sono attivi con passione ed impegno in Italia ed all’estero rappresentando orgogliosamente il volontariato odontoiatrico italiano in Europa con partnership di rilievo quali ad esempio: AMORS di Sergio Magliocchi e la Fondazione Ricerca Molinette.

    Foto di profughi ucraini dello scorso febbraio ai confini con la Polonia