Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
    Home  /  News   /  7 aprile 2022 – GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

    7 aprile 2022 – GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

    7 APRILE 2022 – GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

    IL NOSTRO PIANETA – LA NOSTRA SALUTE

    L’Organizzazione Mondiale della Sanità dedica questa Giornata Internazionale della Salute al benessere del pianeta. La crisi climatica è anche una crisi sanitaria.

    Nel 1948 la prima Assemblea mondiale della salute (World Health Assembly) decide di istituire una giornata dedicata della salute in tutto il mondo. Dal 1950 la giornata mondiale della salute (World Health Day) si celebra dunque il 7 aprile, per ricordare la fondazione dell’Oms avvenuta il 7 aprile 1948.

    Questa data è ormai intesa non solo come giornata semplicemente celebrativa, ma rappresenta un incontro annuale internazionale per mettere sul tavolo gli obiettivi raggiunti, il confronto con le esperienze dei vari Stati e lo studio di programmi per migliorare le condizioni di vita ed accesso alla salute per tutti nel mondo. Ogni anno viene scelto per la Giornata un tema specifico, che evidenzia un’area di particolare interesse per l’Oms. Quest’anno, oltre alle problematiche non ancora superate della pandemia e nel bel mezzo di un grave conflitto che preoccupa tutti noi, il faro sarà puntato sul nostro pianeta inquinato e malato per mano dell’uomo.

    Più di 13 milioni di morti ogni anno in tutto il mondo sono dovute a cause ambientali evitabili (dati OMS).

    La crisi climatica è la più grande minaccia sanitaria che l’umanità deve affrontare, ecco perché è indispensabile equiparare la crisi climatica alla crisi sanitaria. L’aumento di malattie come il cancro, l’asma, le malattie cardiache, la dengue (2 bilioni di persone a rischio – dati OMS) provocati dalla carenza di acqua, dai 13 milioni di rifiuti non gestiti, dall’inquinamento atmosferico, dall’innalzamento dei mari, impongono tutti gli Stati a definire urgentemente una strategia che mantenga gli esseri umani ed il pianeta in buona salute.

    Inoltre, la salute è un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. Per tale ragione, la salute in generale è una priorità politica, gli Stati devono eliminare tutti i fattori che compromettono e influiscono negativamente sulla salute collettiva e tutto ciò coincide con la Mission e con la Vision di COI: la Salute per tutti, e, nello specifico delle nostre competenze: la “Salute orale, un diritto per tutti” intesa come sviluppo, promozione e formazione nonché la sua massima diffusione attraverso interventi mirati nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo.

    Grandi obiettivi ci attendono, adoperarsi per la pace e per l’emergenza sanitaria, eliminare le disuguaglianze fermando il gap tra i Paesi più ricchi e quelli in difficoltà, ed operare per la Salute del nostro pianeta come questa giornata del 7 Aprile 2022 ci ricorda. Ciascuno nel proprio piccolo, ma anche promuovendo azioni collettive per sensibilizzare chi ci governa ad attuarle.

    Immagine da: World Health Organization

    Per ulteriori informazioni:

    COI – Cooperazione Odontoiatrica InternazionaleVia Nizza 230 – 10126 Torino

    Tel. +39 011 670 81 85 – +39 347 3158424

    www.cooperazioneodontoiatrica.eu

    emailcoingo@cooperazioneodontoiatrica.eu

    Facebook: www.facebook.com/cooperazioneodontoiatrica/
    Linkedin: www.linkedin.com/in/coi-cooperazione-odontoiatrica-internazional-4b06465b/