Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
    Home  /  News   /  Lettera aperta di Davis Cussotto a sostegno di COI

    Lettera aperta di Davis Cussotto a sostegno di COI

    Faccio mio l’appello del COI rivolto a odontoiatri, igienisti, studenti e neolaureati e volontari in genere, per ampliare i progetti in Italia e nel mondo. Obiettivo: dare accesso alle cure odontoiatriche alle persone più deboli e a basso reddito.

    La salute è il bene più rilevante che possediamo, tuttavia per chi oggi nel nostro Paese vive in condizioni di marginalità e di indigenza, la cura della bocca diventa un “lusso”, al quale deve rinunciare laddove la risposta del Servizio Sanitario Nazionale non è sufficiente.

    COICooperazione Odontoiatrica Internazionale dal 1993 è la prima associazione di volontariato odontoiatrico in Italia impegnata in programmi continuativi per lo sviluppo della salute orale, ne fanno parte Professionisti del dentale, medici, sanitari e molti volontari.
    Oggi COI opera perlopiù in Piemonte ma l’obiettivo della ONG, a un passo dal suo trentennale, è quello di ampliare i suoi progetti su tutto il territorio nazionale.

    Per fare questo occorre grande partecipazione di tutti.

    Inoltre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, COI, tramite il suo strumento formativo l’European Centre for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH), tiene, dal 2006, il master universitario di I livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito“, unico del genere in Europa.

    Per rispondere alla chiamata del COI e per sapere cosa puoi fare, scrivi a:
    COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale
    Via Nizza 230 – 10126 Torino
    Tel. +39 011 670 8185 – +39 347 315 8424
    email: coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu
    sito web: www.cooperazioneodontoiatrica.eu

    Per concludere ti segnalo questa iniziativa benefica.

    Ho devoluto al COI le spettanze maturate come responsabile scientifico per la realizzazione del videocorso “La radioprotezione contro le radiazioni ionizzanti: applicazioni cliniche in odontoiatria” che assolve gli obblighi di legge formativi previsti dal D.Lgs. 101/2020 per il triennio 2020/2022 erogando 24 crediti ECM e fornisce inoltre un utile aggiornamento in radiologia digitale con riferimenti pratici alla clinica odontoiatrica di ogni giorno.

    In questo modo tutti gli odontoiatri che seguiranno il corso avranno l’opportunità di sostenere l’attività del COI.

    Grazie per l’attenzione.

    Davis Cussotto

    odontoiatra, giornalista collaboratore di Odontoiatria33