Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
    Home  /  News   /  Gran Premio della Giuria Vittorio Arrigoni

    Gran Premio della Giuria Vittorio Arrigoni


    Assomoud – House of the resilient children” di Francesca Zonars (2021, 30′) coprodotto da COI e Un ponte per ha vinto il Gran Premio della Giuria Vittorio Arrigoni – VIII edizione del Concorso “Lavori in corto, Restiamo umani“.

    Sono stati oltre cento i film di giovani under 35 da tutta Italia che si sono iscritti per concorrere all’assegnazione del Premio Armando Ceste, del Premio assegnato dalla Fondazione Montessori de del Gran Premio della Giuria dedicato quest’anno a Vittorio Arrigoni.
    L’opera di Francesca Zonars, presentata in anteprima assoluta all’ottava edizione del concorso cinematografico nazionale “Lavori in corto” girata durante la missione COI del 2020, racconta dettagliatamente il lavoro di Beit Atfal Assumoud e COI nei campi profughi palestinesi in Libano. E’ stata ritenuta dalla giuria un’opera capace di restituire, attraverso la storia straordinaria del progetto della “Casa dei Bambini Resistenti”, anche una fotografia equilibrata, lucida e onesta della drammatica situazione che i profughi palestinesi sono costretti a vivere da decenni. Francesca Zonars ha effettuato una minuziosa ricerca di materiale d’archivio, perfettamente integrato all’interno della narrazione del presente, è riuscito a mettere contemporaneamente in luce il dramma dei palestinesi, ma anche la grandezza di un’umanità capace non solo di resistere, ma anche di progettare e costruire.
    Le nostre congratulazioni alla giovane autrice Francesca Zonars, uno speciale ringraziamento alla Giuria ed all’organizzazione dell’evento Associazione Museo Nazionale del Cinema.