Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
    Home  /  News   /  Master universitario: 10° edizione

    Master universitario: 10° edizione

    Operatori di salute orale in Italia e nel Mondo: al via la decima edizione del Master in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”.

    I posti disponibili sono 20 e le preiscrizioni saranno aperte dal 3 settembre al 23 novembre 2018.
    La partecipazione al Master esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per la durata del corso.

    Partirà a gennaio 2019 a Torino la decima edizione del Master universitario che ha l’obiettivo di formare specialisti sanitari e non, per attività lavorative nel settore della Cooperazione Internazionale, della solidarietà, del sistema pubblico e del privato-sociale.

    Unico in ambito odontoiatrico, il Master si propone di fornire gli strumenti per:

    • Comprendere le ragioni delle disuguaglianze fra Paesi e al loro interno e cosa le determina;
    • Conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei Paesi a basso reddito e delle comunità svantaggiate in Italia;
    • Ricercare strategie efficaci per una maggiore equità in salute;
    • Studiare storia, attori, risultati, potenzialità e criticità della cooperazione sanitaria;
    • Apprendere la metodologia per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale equi e sostenibili.

    La nuova edizione è organizzata dall’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’ONG Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI), European Centre for Interculturale Training in Oral Health (ECITOH) e Fondazione Ricerca Molinette Onlus e si rivolge principalmente a medici, odontoiatri e igienisti dentali ma anche ai laureati non del settore dentale, già impegnati in ambiti lavorativi legati alle comunità svantaggiate e ai Paesi a basso reddito.

    I relatori – docenti universitari ed esperti internazionali di alto livello – forniranno le competenze necessarie per realizzare interventi pertinenti ed una programmazione sanitaria mirata, rispondendo così in modo adeguato alle situazioni di necessità, sia all’estero che in Italia.

    Le lezioni si terranno presso la sede di ECITOH (8 Gallery, Lingotto) e avranno durata annuale, strutturata in 7 sessioni di 2 giorni mensili (venerdì e sabato).

    Dal 2017 le spese di formazione per gli odontoiatri sono deducibili integralmente fino a 10.000 euro annui.

    Scarica la presentazione del Master

    Scarica le istruzioni per l’iscrizione