Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale

    IL COI ED IL REGALO SOLIDALE PER QUESTE FESTIVITÀ NATALIZIE

    Quest’anno più che mai sarà importante “donare solidale”. Vai a scoprire i regali con cui il COI contribuirà a sostenere i suoi progetti in Italia ed all’estero: con il tuo aiuto potremo moltiplicare i nostri interventi di prevenzione e assistere chi considera ormai la cura odontoiatrica un lusso.

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ha sede a Torino dal 1993 ed è stata la prima associazione di volontariato odontoiatrico in Italia ad impegnarsi in programmi continuativi, organizzati e in modo professionale in favore dello sviluppo della salute orale nei Paesi a basso reddito.

    La nostra mission associativa è la promozione della salute orale di base nei Paesi a basso reddito e nelle fasce più deboli della popolazione in Italia.

    Le attività associative si concentrano soprattutto su tre fronti: cooperazione internazionale, progetti e attività di odontoiatria sociale in Italia, formazione e ricerca.

    Cooperazione internazionale nei Paesi a basso reddito: lavoriamo da anni per garantire il diritto alla salute orale di base ed alla salute globale, per la riduzione delle disuguaglianze delle condizioni di vita delle persone attraverso interventi di cooperazione internazionale sostenibili nel tempo. Abbiamo maturato un’esperienza qualificata per intervenire: nella formazione e nell’aggiornamento professionale del personale locale; nella prevenzione e nell’educazione alla salute orale ed alla salute di base; nell’allestimento di ambulatori odontoiatrici e trasferimento delle tecnologie adeguate; nelle situazioni di emergenza umanitaria bellica; nella riabilitazione di servizi di cura e prevenzione post emergenza o guerra; nell’invio di cooperanti e volontari per le attività di cura.

    Odontoiatria sociale in Italia: in Italia realizziamo progetti e attività di odontoiatria sociale in favore delle comunità svantaggiate, rivolti in particolare ad anziani, disabili, immigrati, rifugiati e nuovi poveri.

    Formazione e ricerca: realizziamo corsi di formazione per odontoiatri e personale medico in generale. In collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, organizziamo il master universitario di I livello in “Sviluppo della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo” (giunto ormai alla sua XI edizione), che prepara gli operatori a intervenire nei Paesi a basso reddito e in contesti disagiati.

    PER CONTINUARE I NOSTRI PROGETTI E LE NOSTRE ATTIVITÀ ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

    In primo piano

    09 2021 foto x CS Master 16-09-2021

    Al via la XII edizione del Master COI – UNITO

    La XII edizione del Master in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”, organizzata da COI con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino, si terrà a partire da febbraio 2022.
    Il Master è riservato ai laureati in Odontoiatria, Medicina e Chirurgia, Igiene Dentale o altra laurea attinente con gli argomenti del Master.
    Le preiscrizioni saranno aperte dal 20 settembre 2021 al 10 gennaio 2022.
    Per altre informazioni scarica il comunicato stampa

    Foto articolo repubblica 1-7-2021

    Articolo ed intervista della dottoressa Di Caccamo su Repubblica.it

    A seguito della Giornata Internazionale per le Vittime di Tortura (26 giugno 2021) siamo stati pubblicati sulla pagina online di Repubblica il 1° luglio 2021 con la testimonianza diretta della dottoressa Patrizia Di Caccamo dentista e operatrice umanitaria di COI.
    L’intervista racconta la toccante esperienza nella riabilitazione della bocca dove la cura dei denti può diventare un momento in cui si cura anche la psiche in situazioni di particolare disagio come quello delle vittime di tortura.
    Sensibilizzazione Scuole_COI 16-06-2021

    COI ricerca VOLONTARI

    Il COI ricerca volontari per progetti di odontoiatria sociale. Appello a odontoiatri, igienisti, studenti e neo laureati.
    Obiettivo: dare accesso alle cure odontoiatriche alle persone più deboli e a basso reddito, che sono diventate ancor
    più a rischio oggi, a seguito della pandemia di Covid-19.

    Scarica il comunicato stampa

    Ricevi i nostri aggiornamenti

    La nostra Mission è la promozione della salute orale di base nei Paesi a basso reddito e nelle fasce più deboli della popolazione in Italia.

      I nostri contatti:

      Sede legale e amministrativa:

      via Nizza, 230 – 10126 Torino
      c/o Dental School 3° piano

      Tel.: +39.011.6708185
      Cellulare: +39.347.3158424
      coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu
      coingo@pec.cooperazioneodontoiatrica.eu