Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
    Home  /  News   /  Borsa di studio per Wury

    Borsa di studio per Wury

    Wury Jallow, 21 anni, dal Gambia, è ormai formato come assistente alla poltrona e ha bisogno di proseguire il suo percorso formativo. Nel 2016 ha conseguito in Italia la licenza media e per l’anno in corso vorrebbe conseguire la licenza di scuola secondaria. Desideriamo offrirgli un contributo di 400 euro al mese per supportare il suo percorso di studi: libri, trasporti e sostentamento. Una volta completati gli studi in Italia Wury ha intenzione di tornare in Africa come operatore sanitario (dental therapist). Riproponiamo qui di seguito l’intervista fatta a Wury a fine 2016.

    “Lo studio amico di COI APGR di Roma (http://www.apgr.it/ ) i cui medici da tempo collaborano con diverse associazioni romane (Caritas, Medici contro la tortura, Casa dei Diritti Sociali), per il supporto e l’assistenza verso immigrati, rifugiati e vittime di tortura, ha offerto un percorso di stage come assistente alla poltrona ad un giovane di 23 anni proveniente dal Gambia: Wurry Jallow. Giunto quasi al termine del suo percorso formativo, ci ha raccontato la sua bella storia.

    Come sei arrivato in Italia?
    Come tanti altri ho raggiunto l’Italia dopo aver attraversato il Sahara e il Mediterraneo con un’imbarcazione di fortuna. Avevo 17 anni ero partito dal mio Paese per avere la possibilità di studiare, perché attualmente in Gambia hanno l’opportunità di studiare soltanto le persone ricche. Sono partito da solo e, ringraziando Dio e chi mi ha salvato in mare, fortunatamente sono arrivato in Sicilia. Sono stato accolto come minore arrivato senza genitori, e così sono potuto restare in Italia.

    Qual è il tuo sogno?
    Già prima di partire volevo fare l’infermiere, perché ho visto quanto bisogno c’è in Africa.  La formazione che ho potuto fare come assistente alla poltrona rappresenta il primo passo del mio percorso, del mio sogno. Ho anche capito che lavorare affiancando il dentista è molto utile ed importante e mi sono appassionato di salute orale, cosa tutta nuova per me.

    Di che cosa ti occupi nello Studio APGR?
    Preparo la stanza per accogliere il paziente, preparo gli strumenti necessari per il dentista, al termine della seduta pulisco e disinfetto, sterilizzo lo strumentario al termine della giornata e faccio manutenzione alle poltrone. Da poco ho anche iniziato ad assistere i dentisti durante le cure e questo mi piace moltissimo.

    Come ti trovi a Roma?
    Sono contento di essere stato formato ad una professione che mi piace molto. Mi sento fortunato ma non vuol dire che non ci sono problemi, in particolare trovare dove alloggio a Roma rappresenta un problema. Da febbraio ho già cambiato 4 appartamenti.

    Lo stage sta per terminare cosa vorresti fare nel tuo futuro ?
    Mi piacerebbe continuare il percorso che ho iniziato. Vorrei continuare a fare ancora l’assistente alla poltrona… e poi magari un giorno… studiare e diventare dentista.”

    Guarda il video realizzato da Terre des Hommes: https://terredeshommes.it/borse-di-studio/#wurry

     

    Dona adesso

    Grazie per il tuo aiuto!

    CAUSALE: BORSA DI STUDIO PER WURY (importo libero)