Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

Cooperazione Odontoiatrica Internazionale

Cooperazione Odontoiatrica Internazionale

Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ha sede a Torino dal 1993 ed è stata la prima associazione di volontariato odontoiatrico in Italia ad impegnarsi in programmi continuativi, organizzati e in modo professionale in favore dello sviluppo della salute orale nei Paesi a basso reddito.

La nostra mission associativa è la promozione della salute orale di base nei Paesi a basso reddito e nelle fasce più deboli della popolazione in Italia.

Le attività associative si concentrano soprattutto su tre fronti: cooperazione internazionale, progetti e attività di odontoiatria sociale in Italia, formazione e ricerca.

Cooperazione internazionale nei Paesi a basso reddito: lavoriamo da anni per garantire il diritto alla salute orale di base ed alla salute globale, per la riduzione delle disuguaglianze delle condizioni di vita delle persone attraverso interventi di cooperazione internazionale sostenibili nel tempo. Abbiamo maturato un’esperienza qualificata per intervenire: nella formazione e nell’aggiornamento professionale del personale locale; nella prevenzione e nell’educazione alla salute orale ed alla salute di base; nell’allestimento di ambulatori odontoiatrici e trasferimento delle tecnologie adeguate; nelle situazioni di emergenza umanitaria bellica; nella riabilitazione di servizi di cura e prevenzione post emergenza o guerra; nell’invio di cooperanti e volontari per le attività di cura.

Odontoiatria sociale in Italia: in Italia realizziamo progetti e attività di odontoiatria sociale in favore delle comunità svantaggiate, rivolti in particolare ad anziani, disabili, immigrati, rifugiati e nuovi poveri.

Formazione e ricerca: realizziamo corsi di formazione per odontoiatri e personale medico in generale. In collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, organizziamo il master universitario di I livello in “Sviluppo della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo” (giunto ormai alla sua IV edizione), che prepara gli operatori a intervenire nei Paesi a basso reddito e in contesti disagiati.

PER CONTINUARE I NOSTRI PROGETTI E LE NOSTRE ATTIVITÀ ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

In primo piano

Dentista

Scadenza pre-iscrizioni alla XI edizione Master Universitario COI prorogate al 13/12/2019

C’è tempo fino al 13 dicembre 2019 per effettuare la preiscrizione al Master universitario di I livello in Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito
Vai alla sezione Master

Convegno

Convegno di Odontoiatria Sociale 2019

Ti aspettiamo sabato 16 novembre a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna della Dental School, Via Nizza 230, Torino.
Partecipa anche tu al Convegno “Il modello Torino di Odontoiatria Sociale: il diritto alla salute orale in un percorso per il Welfare di comunità” organizzato dal Coordinamento cittadino Odontoiatria Sociale in rete.

Scarica qui il programma della giornata

COI-5x1000

5 x 1000 a COI

Dona il tuo 5 per mille a COI!

È semplice e non costa nulla, basta la tua firma e il nostro Codice Fiscale (97550820019) riportato nell’apposita casella “Sostegno del Volontariato” dei Modelli 730, UNICO o Certificazione Unicacome nell’esempio.

Leggi di più…

Ricevi i nostri aggiornamenti

La nostra Mission è la promozione della salute orale di base nei Paesi a basso reddito e nelle fasce più deboli della popolazione in Italia.

I nostri contatti:

Sede legale e amministrativa:

via Nizza, 230 – 10126 Torino
c/o Dental School 3° piano

Tel.: +39.011.6708185
Cellulare: +39.347.3158424
coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu
coingo@pec.cooperazioneodontoiatrica.eu
Fax: +39.011.6708183