Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale

    IL COI ED IL REGALO SOLIDALE PER QUESTE FESTIVITÀ NATALIZIE

    Quest’anno più che mai sarà importante “donare solidale”. Vai a scoprire i regali con cui il COI contribuirà a sostenere i suoi progetti in Italia ed all’estero: con il tuo aiuto potremo moltiplicare i nostri interventi di prevenzione e assistere chi considera ormai la cura odontoiatrica un lusso.

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ha sede a Torino dal 1993 ed è stata la prima associazione di volontariato odontoiatrico in Italia ad impegnarsi in programmi continuativi, organizzati e in modo professionale in favore dello sviluppo della salute orale nei Paesi a basso reddito.

    La nostra mission associativa è la promozione della salute orale di base nei Paesi a basso reddito e nelle fasce più deboli della popolazione in Italia.

    Le attività associative si concentrano soprattutto su tre fronti: cooperazione internazionale, progetti e attività di odontoiatria sociale in Italia, formazione e ricerca.

    Cooperazione internazionale nei Paesi a basso reddito: lavoriamo da anni per garantire il diritto alla salute orale di base ed alla salute globale, per la riduzione delle disuguaglianze delle condizioni di vita delle persone attraverso interventi di cooperazione internazionale sostenibili nel tempo. Abbiamo maturato un’esperienza qualificata per intervenire: nella formazione e nell’aggiornamento professionale del personale locale; nella prevenzione e nell’educazione alla salute orale ed alla salute di base; nell’allestimento di ambulatori odontoiatrici e trasferimento delle tecnologie adeguate; nelle situazioni di emergenza umanitaria bellica; nella riabilitazione di servizi di cura e prevenzione post emergenza o guerra; nell’invio di cooperanti e volontari per le attività di cura.

    Odontoiatria sociale in Italia: in Italia realizziamo progetti e attività di odontoiatria sociale in favore delle comunità svantaggiate, rivolti in particolare ad anziani, disabili, immigrati, rifugiati e nuovi poveri.

    Formazione e ricerca: realizziamo corsi di formazione per odontoiatri e personale medico in generale. In collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, organizziamo il master universitario di I livello in “Sviluppo della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo” (giunto ormai alla sua XI edizione), che prepara gli operatori a intervenire nei Paesi a basso reddito e in contesti disagiati.

    PER CONTINUARE I NOSTRI PROGETTI E LE NOSTRE ATTIVITÀ ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

    In primo piano

    10 2022 odontoiatri volontari COI

    7 OTTOBRE, GIORNATA MONDIALE DEL SORRISO

    DONIAMO SALUTE CON LA POLTRONA SOLIDALE DI COI

    Il 7 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale del Sorriso, promossa nel 1999 dalla World Smile Foundation con l’intento di mantenere alta l’attenzione sulle problematiche del cavo orale. Un bel sorriso infatti non influisce solamente nel senso estetico ma è soprattutto indice di salute orale e dunque di benessere psico-fisico dell’individuo contribuendo all’integrazione sociale e alla dignità della persona. COI si adopera in tutti i suoi progetti di odontoiatria sociale per raggiungere questo obiettivo. In particolare, la “Poltrona Solidale” attivata da COI nella sua sede di Torino fornisce protesi a soggetti fragili completamente edentuli, con una tecnica innovativa ideata dal Prof. Preti, che consente costi ridotti e tempi brevi, restituendo sorriso e dignità.

    Per saperne di più

    Discussione tesi X edizione 16-11-2019

    AL VIA LE PREISCRIZIONI ALLA XIII EDIZIONE DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO
    SALUTE ORALE NELLE COMUNITÀ SVANTAGGIATE E NEI PAESI A BASSO REDDITO

    Le preiscrizioni sono aperte dal 26 settembre 2022 al 13 gennaio 2023

    La XIII Edizione del Master organizzata dal COI con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino si terrà a partire da febbraio 2023. Le lezioni si svolgeranno presso la sede del COI (Via Nizza 230, 3° piano – c/o Dental School – Torino).  Il Master è attivo dal 2006 ed è unico in Europa e prevede un numero massimo di 20 studenti.

    Per saperne di più

    Slideshow_M

    5 per mille, la tua preziosa firma

    Il 25 Settembre “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato” ci ricorda anche quest’anno, quanti milioni di rifugiati, profughi, migranti forzati fuggono dalle loro case in cerca di protezione, costretti ad abbandonare i loro affetti, il lavoro, il loro Paese da un giorno all’altro. COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale opera nel campo dell’assistenza orale ed è attivo fin dal 1993 nella formazione di volontari ed operatori odontoiatrici nei Paesi a basso reddito e nelle emergenze, anche attraverso la realizzazione di un Master. La tua preziosa firma e l’indicazione del 5×1000 al COI ci consentirà di proseguire questo cammino. Inserisci nell’apposita sezione della dichiarazione dei redditi il C.F. 97550820019

    Tutte le info su www.cooperazioneodontoiatrica.eu/cosa-puoi-fare/5×1000/

    Ricevi i nostri aggiornamenti

    La nostra Mission è la promozione della salute orale di base nei Paesi a basso reddito e nelle fasce più deboli della popolazione in Italia.

      I nostri contatti:

      Sede legale e amministrativa:

      via Nizza, 230 – 10126 Torino
      c/o Dental School 3° piano

      Tel.: +39.011.6708185
      Cellulare: +39.347.3158424
      coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu
      coingo@pec.cooperazioneodontoiatrica.eu