Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
    Home  /  News   /  MISSIONE COI – MONITORAGGIO PRESSO I CAMPI PROFUGHI IN LIBANO

    MISSIONE COI – MONITORAGGIO PRESSO I CAMPI PROFUGHI IN LIBANO

    MISSIONE COI – MONITORAGGIO PRESSO I CAMPI PROFUGHI IN LIBANO

    Questo mese vi vogliamo raccontare l’esperienza della nostra ultima missione del 2022 organizzata dal COI dal 30 Ottobre al 5 novembre presso i Campi Profughi di Shatila, Beddawi e Burj-el-Shemali in Libano. In questa occasione siamo ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione della Dott.ssa Jinan in qualità di supervisore delle cliniche visionate e della direttrice Dott.ssa Faizah, entrambe della Associazione Beit Aftal Assumoud.

    I due partecipanti COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, sono stati la dottoressa Kristine Alati – igienista dentale presente al nostro Master XI edizione ed il dott. Giuseppe Spanò – odontoiatra, studente della XII Edizione appena conclusa.

    Gli obiettivi prefissati sono stati il monitoraggio delle nozioni tecniche di odontoiatri ed assistenti locali con la realizzazione di un progetto teorico e pratico negli ambulatori, e l’analisi, in particolare sul CIC (Cross Infection Control) tendente al miglioramento degli standard sanitari, sottolineandone eventuali errori che si potrebbero compiere nella pratica clinica.

    Si sono quindi organizzate delle sessioni teoriche seguite da interventi in ambulatorio nei quali c’è stata ad esempio una dimostrazione della Dott.ssa Alati su un paziente del progetto di parodontologia, precedentemente pianificato, con particolare attenzione sul PSR, mentre il Dott. Spanò ha monitorato la precisione degli steps sul controllo delle infezioni crociate impartendo ai nuovi assistenti spiegazioni e nozioni dettagliate.

    La missione ha messo in luce la necessità, affinché il progetto sulla parodontologia possa essere svolto secondo i criteri stabiliti, di fornire gli ambulatori degli strumenti necessari.

    Per tale ragione si è ritenuto opportuno incontrare anche un fornitore di materiali dentari a Beirut elencando i materiali e gli strumenti necessari da richiedere con i relativi costi.

    Ottimo bilancio dunque per questo percorso formativo nel mondo della cooperazione, indispensabile per perfezionare le competenze acquisite dai nostri studenti.

    Siamo felici di annunciare che è stato confermato ed approvato il progetto in Libano anche in questo anno 2023 da Tavola Valdese. Sarà dunque possibile per COI pianificare e finanziare una prossima missione alla quale alcuni dei nostri volontari e studenti del Master “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito” potranno partecipare così come prevede il piano di studi della prossima edizione in partenza già dal prossimo mese di Febbraio 2023.

     

     

     

     

     

     

     

    Dott.ssa Kristine Alati e dott. Giuseppe Spanò con parte dell’equipe dei campi profughi in Libano (Missione 2022)

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    COI – missione in Libano 2022 – dimostrazione in ambulatorio