Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale

    Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ha sede a Torino dal 1993 ed è stata la prima associazione di volontariato odontoiatrico in Italia ad impegnarsi in programmi continuativi, organizzati e in modo professionale in favore dello sviluppo della salute orale nei Paesi a basso reddito.

    La nostra mission associativa è la promozione della salute orale di base nei Paesi a basso reddito e nelle fasce più deboli della popolazione in Italia.

    Le attività associative si concentrano soprattutto su tre fronti: cooperazione internazionale, progetti e attività di odontoiatria sociale in Italia, formazione e ricerca.

    Cooperazione internazionale nei Paesi a basso reddito: lavoriamo da anni per garantire il diritto alla salute orale di base ed alla salute globale, per la riduzione delle disuguaglianze delle condizioni di vita delle persone attraverso interventi di cooperazione internazionale sostenibili nel tempo. Abbiamo maturato un’esperienza qualificata per intervenire: nella formazione e nell’aggiornamento professionale del personale locale; nella prevenzione e nell’educazione alla salute orale ed alla salute di base; nell’allestimento di ambulatori odontoiatrici e trasferimento delle tecnologie adeguate; nelle situazioni di emergenza umanitaria bellica; nella riabilitazione di servizi di cura e prevenzione post emergenza o guerra; nell’invio di cooperanti e volontari per le attività di cura.

    Odontoiatria sociale in Italia: in Italia realizziamo progetti e attività di odontoiatria sociale in favore delle comunità svantaggiate, rivolti in particolare ad anziani, disabili, immigrati, rifugiati e nuovi poveri.

    Formazione e ricerca: realizziamo corsi di formazione per odontoiatri e personale medico in generale. In collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, organizziamo il master universitario di I livello in “Sviluppo della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo” (giunto ormai alla sua XI edizione), che prepara gli operatori a intervenire nei Paesi a basso reddito e in contesti disagiati.

    PER CONTINUARE I NOSTRI PROGETTI E LE NOSTRE ATTIVITÀ ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

    In primo piano

    campo di beddawi

    INIZIATIVA “UN VOTO, 200.000 AIUTI CONCRETI”

    Anche quest’anno UniCredit intende sostenere attivamente le Organizzazioni del Terzo Settore impegnate in progetti con finalità sociale, mettendo a disposizione 200.000 euro che verranno ripartiti tra le Organizzazioni che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze e avranno soddisfatto tutti i requisiti di partecipazione all’iniziativa.
    COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale è presente con due progetti: il “Sostegno agli ambulatori nei campi profughi palestinesi in Libano” e “Il servizio di protesi sociale UN SORRISO MIGLIORA LA VITA”.

    Vota anche tu e sostieni i progetti di COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale!

    Clicca qui per votare oppure inquadra il QR code sottostante

    Foto bimbi Natale 2023

    Prorogate le preiscrizioni al Master in Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito A.A. 2023-2024

    Prorogate fino a lunedì 29 gennaio 2024 le preiscrizioni al Master in Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito A.A. 2023-2024 (XIII edizione).

    Il Master nato nel 2006, unico nel suo genere in Italia, prepara gli operatori ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale.

    Continua a leggere

    eduzione a scuola

    APPELLO della FEDERAZIONE INTERNAZIONALE delle ASSOCIAZIONI di SANITÀ PUBBLICA

    Siamo molto tristi e preoccupati per la ripresa della guerra a Gaza dopo il breve cessate il fuoco che ha permesso il rilascio di molti degli ostaggi israeliani e la liberazione di prigionieri palestinesi.

    Abbiamo sperato, come molti, che fossero dei primi passi verso la soluzione del conflitto in corso. Questo,  iniziato il 7 ottobre con l’attacco di Hamas in territorio israeliano che ha causato molti morti fra i civili, ha visto in risposta un’azione militare su vasta scala da parte dell’esercito israeliano.  Questa ha causato migliaia di morti  e una quasi totale devastazione del territorio e delle sue strutture, inclusi gli ospedali.

    Continua a leggere

    Ricevi i nostri aggiornamenti

    La nostra Mission è la promozione della salute orale di base nei Paesi a basso reddito e nelle fasce più deboli della popolazione in Italia.

      I nostri contatti:

      Sede legale e amministrativa:

      via Nizza, 230 – 10126 Torino
      c/o Dental School 3° piano

      Tel.: +39.011.6708185
      Cellulare: +39.347.3158424
      coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu
      coingo@pec.cooperazioneodontoiatrica.eu