Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

Cooperazione Odontoiatrica Internazionale
Home  /  Formazione

L’OFFERTA FORMATIVA

Da sempre COI ha posto la sua attenzione sulla formazione del personale sanitario.

Per i nostri progetti ci appoggiamo sempre a volontari ed operatori adeguatamente preparati e formati per il tipo di intervento che andranno a svolgere.

Per questo motivo è nata la partnership tra COI e l’Università degli Studi di Torino. Questa collaborazione istituzionale tra ong e Università è un’assoluta innovazione in Odontoiatria e consente a studenti, volontari ed operatori di avere un ampio e completo panorama su ciò che riguarda la salute orale nel mondo e sulle metodologie di intervento per promuovere lo sviluppo della salute orale.

2000

Per rispondere alle esigenze formative, nel 2000 COI ha creato in collaborazione con l’Università European Centre for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH), un centro di formazione e ricerca nel campo della salute orale orientato prevalentemente verso la realtà delle comunità svantaggiate e basato sui principi dell’interculturalità, dello scambio dei saperi e della cooperazione internazionale.

La sua finalità è la promozione della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo attraverso la formazione e la ricerca.

Si rivolge a volontari ed operatori, interessati ad integrare il loro curriculum con una formazione di eccellenza, e ad Istituzioni ed Organizzazioni interessate a programmi di ricerca nell’ambito della formazione avanzata e della cooperazione internazionale nel campo della salute orale.

European Centre for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH)

2005

Nel 2005 COI ha creato, sempre in collaborazione con l’Università di Torino l’Osservatorio della salute orale delle comunità svantaggiate con lo scopo di:

  • Monitorare le condizioni della salute orale delle comunità svantaggiate nel territorio piemontese;
  • Diventare un centro di eccellenza, attraverso il proprio ambulatorio posto nella sede del COI, per le problematiche di salute orale individuate dalle diverse realtà del volontariato sociale operanti sul territorio;
  • Studiare e proporre alle Istituzioni e al Privato – Sociale metodologie, tecnologie e procedure per dare una risposta sostenibile al bisogno di salute orale, sempre più presente nelle componenti più fragili della nostra società.

Osservatorio della salute orale delle comunità svantaggiate

2006

Dal 2006 è nato il master universitario di I livello in “Sviluppo della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo”.

APPROFONDISCI L’ARGOMENTO:

COI-Master

Master Universitario

Master universitario di 1° livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”.

Leggi di più…

COI-Corsi-aggiornamento

Corsi di aggiornamento professionale

Pagina in allestimento.