Pop-up Image

Iscriviti alla nostra newsletter

Scrivici la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti

Cooperazione Odontoiatrica Internazionale
Home  /  Chi siamo  /  Vision e Mission

VISION E MISSION

La Vision di COI è un mondo senza povertà in cui convivano la diversità culturale e l’uguaglianza dei diritti e delle opportunità e in cui la salute orale sia un diritto per tutti e non una realtà negata o un optional.

La Mission è la promozione della salute orale di base nei Paesi a basso reddito e nelle fasce più deboli della popolazione in Italia.

Come operiamo: COI realizza progetti di cooperazione internazionale che rispondono a precise richieste delle comunità interessate, che diano una risposta a problemi percepiti dalla comunità, che prevedano attività di formazione del personale locale, di prevenzione e cura e che utilizzino tecnologie adeguate, alle condizioni ambientali, alle capacità di utilizzo e di gestione, della comunità locale per assicurare la gestione autonoma del progetto e la sua sostenibilità nel tempo.

Ogni progetto prevede un attento studio di fattibilità per definirne gli obiettivi e vengono gestiti in stretta collaborazione con i partner locali.

Per COI infatti, cooperazione internazionale significa lavorare “con” e “per” le comunità più svantaggiate, perché solo attraverso il dialogo, la collaborazione, la trasparenza e la corresponsabilità si può combattere efficacemente la povertà e garantire a tutti pari dignità, diritti e opportunità.

In Italia, con attività di sensibilizzazione e di odontoiatria sociale, promuoviamo la consapevolezza della necessità di un impegno comune per combattere le cause del grave divario tra Nord e Sud del mondo e per il diritto alla salute orale per le comunità svantaggiate.

Grazie agli obiettivi raggiunti nel corso degli anni COI ha maturato un’esperienza qualificata per intervenire:

Nella formazione e nell’aggiornamento professionale del personale locale.

Nell’allestimento di ambulatori odontoiatrici e trasferimento delle tecnologie adeguate.

Nella riabilitazione di servizi di cura e prevenzione post emergenza o guerra.

Nella prevenzione e nell’educazione alla salute orale ed alla salute di base.

Nelle situazioni di emergenza umanitaria bellica.

Nell’invio di cooperanti e volontari per le attività di cura.

COI punta a rimuovere le cause del disagio sociale che escludono dalle cure orali milioni di persone in tutto il mondo.